NESTLÉ PILLS - LA PRODUZIONE IN ITALIA
10 stabilimenti, le più avanzate tecnologie e la forza del nostro export. Qui i numeri della produzione di Nestlé Italia.
La nostra realtà è presente su tutto il territorio italiano attraverso 10 fabbriche all’avanguardia, oltre alla sede centrale di Milano. Abbiamo investito più 200 milioni di euro negli ultimi tre anni, e abbiamo trasformato gli stabilimenti italiani in centri d’eccellenza della produzione europea. Ecco alcuni numeri:
Stabilimento Sanpellegrino: 90 milioni
Con questo investimento abbiamo trasformato il sito produttivo di Ruspino in provincia di Bergamo in uno spazio di design, tecnologicamente avanzato e capace di sostenere il business dell’azienda nei prossimi anni.
Stabilimento Perugina: 60 milioni
Abbiamo potenziato lo stabilimento di San Sisto, in provincia di Perugia, confermandone la posizione di polo produttivo di eccellenza del cioccolato. Abbiamo rafforzato il brand storico Perugina, esportandolo in tutto il mondo come simbolo del “Made in Italy”. Una parte degli investimenti è stata destinata all’ammodernamento dello stabilimento, con l’introduzione di nuove tecnologie e di un modello organizzativo avanzato.
Stabilimento Buitoni: 50 milioni
Abbiamo trasformato lo stabilimento Buitoni di Benevento nell’hub internazionale della pizza surgelata. Tra le principali innovazioni apportate grazie agli investimenti fatti ricordiamo:
- un robot, che riesce a distribuire il pomodoro in modo uniforme sulla pasta della pizza grazie a un braccio meccanico automatizzato che esegue un movimento rotatorio;
- la surgelazione, che congela la pizza a -35° nell’istante in cui questa esce fragrante dal forno, così da poterla ritrovare a casa come appena sfornata;
- un metal detector e un sistema a raggi X che controllano che su ogni singola pizza non sia presente alcun tipo di corpo estraneo.
Levissima Sharing Factory: 30 milioni
La nuova fabbrica dell’acqua Levissima è nata da un processo di ascolto e coinvolgimento dei dipendenti e della comunità locale. Lo stabilimento di Bormio, nella Valtellina, è stato concepito per elevare le performance ambientali, fornire ai lavoratori spazi più confortevoli, migliorare la conoscenza sulla risorsa acqua e contribuire a valorizzare la vocazione turistica del territorio.
Stabilimento Purina: 28 milioni
Negli ultimi 3 anni, grazie agli investimenti del Gruppo mirati al rinnovamento e al rafforzamento delle linee produttive nonché al continuo efficientamento, lo stabilimento di Portogruaro, in Provincia di Venezia, è stato dotato di importanti innovazioni sia sul fronte del packaging che sul fronte del processo. La fabbrica, inoltre, è uno delle più innovative e avanzate in termini di tutela e riduzione dell’impatto ambientale a livello europeo.
Nestlé Vera “Naturae”: 16 milioni
Il nuovo piano industriale relativo allo stabilimento vicino Frosinone, a Castrocielo, rappresenta una vera e propria “smart factory”. Tutti i materiali di scarto sono differenziati e riciclati: nulla va in discarica. I materiali di packaging utilizzati sono anch’essi 100% riciclabili. Il progetto è stato portato avanti creando un indotto per il territorio e ha prodotto opportunità di lavoro specialmente per i giovani, pari al 67%.