Company Profile

Vito Rimoldi S.p.A. opera dal 1940 nella produzione di guarnizioni e articoli tecnici per uso industriale. Negli ultimi venti anni lo sviluppo di nicchie di mercato internazionale, la diversificazione dei prodotti e l’impegno nella ricerca e sviluppo, han

18/02/2022
News Image

Vito Rimoldi S.p.A. opera dal 1940 nella produzione di guarnizioni e articoli tecnici per uso industriale.

Negli ultimi venti anni lo sviluppo di nicchie di mercato internazionale, la diversificazione dei prodotti e l’impegno nella ricerca e sviluppo, hanno permesso all’azienda di crescere costantemente.

Nel 2015 è stata inaugurata una nuova divisione specializzata nella produzione di componenti meccanici per il settore della refrigerazione. La divisione si occupa della trasformazione di acciai speciali in tranciati di precisione, come valvole lamellari e fermi valvola per compressori frigoriferi ermetici.

L’azienda è esperta anche nello studio e definizione dei trattamenti superficiali di burattatura e lucidatura atti a migliorare le caratteristiche di resistenza a fatica dei particolari metallici.

I nostri punti di forza

  • Materie prime eccellenti: Vito Rimoldi attribuisce una fondamentale importanza alla scelta delle materie prime che sono alla base della qualità dei prodotti, privilegiando rapporti con fornitori leader di mercato, riconosciuti a livello mondiale per capacità tecnologiche e cultura dell’innovazione (tra cui Sandvik AB, Voestalpine AG, Basf SE, Frenzelit GmbH, Parker Hannifin, ecc.)
  • Conoscenza approfondita delle applicazioni: l’azienda è cresciuta negli anni a livello internazionale con una quota dedicata all’export pari circa al 60% del suo fatturato. La continua ricerca di settori di nicchia ci ha portato a sviluppare applicazioni con primarie aziende nel campo della meccanica, del riscaldamento, del condizionamento, della componentistica per il mobile e degli elettrodomestici. La conoscenza di segmenti di mercato molto specifici ci spinge a identificare accuratamente i problemi e i bisogni di questi settori e a ricercare collaborazioni sempre più strette con i clienti per poter soddisfare le loro richieste e cogliere nuove opportunità.
  • Investimenti tecnologici: siamo specializzati in diverse tecnologie di taglio industriale tra cui la tranciatura e il taglio water-jet, fino a spingerci alla progettazione e sviluppo di macchine speciali per soddisfare i severi requisiti di precisione e produttività richiesti dai nostri clienti. L’impegno nel miglioramento continuo è costante, così pure l’introduzione di nuove tecnologie. È recente l’acquisizione di un impianto laser in fibra di alta precisione con cui l’azienda intende ricercare nuove soluzioni e opportunità di sviluppo.

La mission: contribuire al miglioramento della qualità realizzata dai nostri clienti.

La vision: diventare una società riconosciuta sul mercato internazionale per capacità tecniche e cultura dell’innovazione.

Valori

La nostra azienda ha individuato alcuni valori nei quali si riconosce e in base ai quali intende sviluppare il proprio lavoro.

  • Rendere efficace il rapporto con il cliente attraverso la conoscenza approfondita dei prodotti e delle applicazioni.
  • Favorire lo sviluppo di rapporti di fiducia motivati dalla ricerca del reciproco interesse.
  • Promuovere l’accessibilità dell’azienda attraverso un’efficace e costante comunicazione.
  • Perseguire un atteggiamento di lungimiranza volto a garantire la crescita e la continuità aziendale.
  • Guardare oltre, privilegiando rapporti con clienti e fornitori riconosciuti per qualità e innovazione.
  • Occuparsi della crescita e della sicurezza delle persone.
  • Migliorare sempre intraprendendo attività ambiziose che permettano un continuo progresso.
  • Sviluppare una struttura organizzativa che favorisca la leadership diffusa.
  • Promuovere un atteggiamento di gratuità in cui l’impegno non sia motivato esclusivamente da un tornaconto.
  • Perseguire il proprio radicamento e restituire valore al territorio attraverso l’attenzione alla comunità.
  • Porre attenzione all’ambiente di lavoro interno ed esterno.
  • Promuovere la sostenibilità considerando l’impatto sull’ambiente di progetti e attività a tutela delle future generazioni.

Sostenibilitá

  • Vito Rimoldi è in possesso della certificazione ISO 14001: Il 70% dei rifiuti generati dalla produzione viene riciclato e il 45% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili. L’azienda è dotata di impianto fotovoltaico che permette di evitare l'emissione di 215.000 kg/anno di CO2 in atmosfera e di luci a led che riducono del 60% i costi annuali di illuminazione.
  • Vito Rimoldi monitora costantemente il fabbisogno di energia per cercare di ridurre al minimo l’impronta di carbonio nei processi produttivi: nel 2021 il consumo energetico nella sede operativa -costituito da consumi di luce, acqua, gas per il riscaldamento e per i processi produttivi e dallo smaltimento dei rifiuti - è stato ridotto di 365 tCO2e grazie agli interventi attuati negli anni a favore della sostenibilità.
  • Entro il 2022 sarà installato in azienda un sistema di trattamento, recupero e riciclo dell’acqua utilizzata nei processi di taglio water-jet: su una media di consumo annuo di 1 milione di litri di acqua, l’80% verrà riutilizzato.
  • Vito Rimoldi da oltre 15 anni ha integrato nei propri processi produttivi una cooperativa sociale di tipo B che impiega quindici persone. Questa collaborazione ha comportato un forte impegno in termini di innovazione per progettare e costruire macchinari customizzati ed estremamente sicuri. La collaborazione tra profit e no-profit nella nostra esperienza si dimostra a tutti gli effetti “win-win”. Il caso Vito Rimoldi è anche oggetto di analisi del CESEN (Centro Studi sugli enti ecclesiastici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e della De Paul University di Chicago.
  • Nel 2021 l’azienda ha iniziato la collaborazione con una compagnia di artisti che ha portato a realizzare e installare nella sede produttiva di Busto Arsizio delle opere d’arte. Il concetto di sostenibilità legato a questo progetto nasce dalla consapevolezza che la bellezza è fonte di stimolo e facilita un rapporto armonico della persona con l'ambiente nel quale si trova a operare. Anche il TÜV NORD, l’ente di certificazione della sicurezza della Vito Rimoldi ha valorizzato questa iniziativa sottolineando il fatto che pulizia, ordine e cura della fabbrica riducono significativamente il rischio di incidenti per i lavoratori.