Rapporto Clusit 2021: professionisti più richiesti, competenze e certificazioni, gender diversity.

Nel panorama italiano e internazionale, sono sempre di più le aziende che hanno la necessità di mettere in sicurezza i propri dati. Da questo scenario emerge un’esponenziale crescita di domanda di profili appartenenti al settore della cyber security.

10/12/2021
News Image

Experis, associato Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), ha partecipato al Rapporto Clusit 2021 con un focus sul mercato del lavoro nel settore della cyber security in Italia: professionisti più richiesti, competenze e certificazioni, gender diversity. 

I tre professionisti della cyber security più ricercati dalle aziende sono il Penetration Tester, l’Ethical Hacker e il Security Consultant. In particolare, rispetto al 2020, nel settore della cyber security si osserva un aumento delle richieste di profili tecnici, a discapito dei profili manageriali che hanno subito una leggera flessione. Tale andamento si deve al fatto che molte aziende stanno ampliando la loro piramide dei dipartimenti cyber e hanno bisogno di profili più tecnici, sia junior che middle.

Per conoscere la distribuzione geografica dei professionisti cyber, i percorsi di carriera, le certificazioni più richieste e la gender diversity visita il sito Clusit e accedere all’analisi completa: https://clusit.it/rapporto-clusit/