Pirelli guida la trasformazione digitale mantenendo pieno controllo e visibilità su processi e performance

Kirey Group affianca Pirelli nella scelta e implementazione delle soluzioni AppDynamics e ThousandEyes all’interno del progetto di monitoraggio del portale B2B, dedicato ai dealer, e del nuovo CRM

26/05/2023
News Image

Fondata nel 1872, Pirelli è uno tra i principali produttori mondiali di pneumatici ed è specializzata esclusivamente in pneumatici per autovetture, motociclette, biciclette e nei servizi a questi collegati.

Pirelli vanta un posizionamento distintivo nei pneumatici High Value, prodotti ad elevata componente tecnologica, in cui conta oltre 3.800 omologazioni grazie a una consolidata partnership con le più prestigiose case produttrici. Per raggiungere i massimi livelli in termini di prestazioni, sicurezza e contenimento degli impatti ambientali, Pirelli è da sempre fortemente impegnata nella Ricerca & Sviluppo, area su cui, nel 2021, ha investito il 6% dei propri ricavi High Value.

La trasformazione digitale di Pirelli

Nel 2018 Pirelli ha avviato un importante progetto di trasformazione digitale, che vede coinvolti tutti i dipartimenti aziendali - vendite, supply chain, manufacturing, e finance – in una prospettiva globale estesa a tutti i mercati in cui Pirelli opera. Il progetto nasce dalla necessità dell’azienda di ridisegnare il proprio modello operativo con l’obiettivo non solo di migliorare l’efficienza dell’organizzazione attraverso una struttura più agile e digitalizzata, ma anche di generare nuove opportunità di crescita per l’azienda rafforzandone il posizionamento sui segmenti di mercato High Value.

“Il progetto è veramente ambizioso”, spiega Andrea Moneta, Global Head of IT Sales, Marketing and CRM Solutions di Pirelli. “Abbiamo a che fare, infatti, non solo con una trasformazione tecnologica, ma con una profonda revisione del modo in cui l’azienda opera nel mondo”. 

La trasformazione è stata promossa a partire da quattro ambiti identificati come strategici dall’azienda: le vendite, la pianificazione integrata, lo sviluppo del prodotto e la produzione. La collaborazione con il Gruppo Kirey si inserisce nel primo ambito, il mondo delle vendite e il CRM, che rappresenta ad oggi una delle aree in cui la trasformazione digitale di Pirelli è maggiormente avanzata e dove l’azienda sta iniziando misurare benefici tangibili derivanti dal nuovo modo di lavorare.

Leggi l'articolo completo sul nostro Blog