Intervista a Silvia e Giulia, due studentesse del Politecnico entrate nel nostro team

Assunte dopo lo stage, ci raccontano cosa significa lavorare per Centrica Business Solutions

13/11/2023
News Image

Mercoledì 15 novembre due ingegneri del dipartimento Operations di Centrica Business Solutions, Salvatore Burrafato, Service Coordinator, e Marco Carrisi, Junior Energy Engineer, saranno presenti al Career Day PMI, dove incontreranno gli studenti del Politecnico. In occasione di questo appuntamento, abbiamo intervistato Silvia Dallera e Giulia Filippi, le ultime due studentesse dell’università che sono entrate nel nostro team a seguito di uno stage, che ci hanno raccontato il loro percorso e cosa significa lavorare per Centrica Business Solutions.

 

Per iniziare, partiamo proprio dal principio. Qual è stato il vostro percorso di studi e per quale motivo l’avete scelto?

Silvia: Ho iniziato il mio percorso di studi scegliendo Ingegneria Energetica in triennale, che ho poi proseguito in magistrale con indirizzo Green Power Systems. Ho deciso di seguire questo percorso perché l’ambito energetico mi appassiona, ma anche per via dell’importanza che ricopre oggi questo settore e per le sfide che presenta l’attualità, come la transizione energetica.

Giulia: Ho scelto facilmente di studiare Ingegneria Energetica con l’indirizzo in Power Production in quanto sono appassionata del mondo dell’energia da quando sono adolescente, riconoscendo la sua rilevanza nella nostra società e il suo impatto sull’ambiente. La decisione di specializzarmi in Power Production è stata motivata dalla volontà di approfondire le conoscenze necessarie per contribuire alla produzione di energia, in particolare per quanto riguarda le soluzioni più sostenibili e efficienti.

 

Come siete venute a conoscenza di Centrica Business Solutions e perché avete scelto di mandare la vostra candidatura? Quali step ci sono stati nel processo di selezione?

Silvia: Ho conosciuto Centrica tramite il Career Service, proprio in occasione del Career Day PMI! Ho scelto di mandare la candidatura perché la cogenerazione è stata una delle tematiche che più mi hanno appassionata tra i corsi seguiti al Politecnico, mentre il fotovoltaico è una tecnologia particolarmente rappresentativa dell’indirizzo che ho scelto per la laurea magistrale. Dopo un breve colloquio conoscitivo che si è svolto durante il Career Day PMI, sono stata ricontattata dall’HR Manager, che mi ha comunicato l’esito positivo del primo colloquio e me ne ha proposto un secondo in sede, questa volta di carattere tecnico.

Giulia: Ho conosciuto Centrica Business Solutions grazie alla piattaforma del Career Service, sulla quale ho trovato una posizione aperta come Proposal Engineer. Leggendo la descrizione dell’opportunità ho pensato subito che potesse essere il ruolo adatto a me e, dopo essermi informata sul sito dell’azienda e aver trovato interessanti i progetti svolti, ho deciso di inoltrare la mia candidatura. Sono poi stata contattata telefonicamente per fissare un colloquio con le risorse umane. Dopo questo primo step, ho sostenuto un secondo colloquio con i miei attuali responsabili.

 

Qual è stato il vostro percorso in azienda ad oggi?

Silvia: Il mio percorso aziendale è iniziato con uno stage nel ruolo di Junior Permitting Engineer, posizione che ricopro tuttora, a seguito della fine dello stage e dell’assunzione. 

Giulia: Ho cominciato il mio percorso professionale con uno stage come Proposal Engineer, la posizione per cui avevo presentato la candidatura. Sono entrata a far parte di un team molto giovane in cui sono stata subito affiancata e inserita. Attualmente mi occupo dell’analisi dei profili di carico e dimensionamento degli impianti di cogenerazione e fotovoltaici, oltre a realizzare valutazioni tecniche ed economiche per investimenti in campo energetico.

 

Adesso che avete concluso lo stage e conoscete l’azienda, scegliereste ancora Centrica Business Solutions? Per quali motivi?

Silvia: Oggi sceglierei nuovamente Centrica perché ho trovato un ambiente molto stimolante, nel quale non manca mai il supporto reciproco tra colleghi, anche tra dipartimenti diversi. Inoltre, tutti i colleghi sono disponibili ad ascoltare le considerazioni proposte dalle nuove risorse e trovo che questo aiuti sia la crescita in ambito lavorativo che personale.

Giulia: Sceglierei nuovamente Centrica per due motivi fondamentali: mi piacciono sia la posizione che ricopro che l’ambiente lavorativo. Da quando lavoro qui mi sento valorizzata e utile, e sono contenta di poter contribuire attivamente in qualcosa in cui credo. Centrica è un’azienda giovane, dinamica e attenta al benessere dei dipendenti. Inoltre, sento di aver imparato molto e di poter imparare ancora.

 

Infine, oggi la sostenibilità ricopre un ruolo fondamentale e ogni azienda si trova a dover affrontare questo tema. In questo contesto, cosa significa lavorare in Centrica Business Solutions?

Silvia: Sono entusiasta all'idea di lavorare in un'azienda come Centrica, che non solo riconosce l'importanza della sostenibilità, ma la pone come obiettivo da raggiungere. Grazie anche al mio percorso di studi, sento di contribuire concretamente a questa causa.

Giulia: Essere parte di Centrica Business Solutions significa lavorare quotidianamente per proporre soluzioni energetiche avanzate che siano sostenibili e attente all’impatto ambientale. La mia esperienza nell’azienda non è solo un percorso professionale, ma anche un’opportunità di crescere nel settore, contribuendo in modo significativo ad un futuro più sostenibile e apportando un impatto positivo sull’ambiente.