TINKERING IN AMBITO HR
Il termine tinkering richiama l’idea del “trafficare”, del mettere le mani in pasta per capire come funzionano le cose. Cos’è e come funziona in ambito HR?

In un contesto lavorativo in continua trasformazione, metodi alternativi di apprendimento e sviluppo stanno guadagnando terreno all’interno delle aziende. Uno di questi è il tinkering, pratica che unisce sperimentazione, manualità e pensiero creativo.
Cos'è il Tinkering e perché funziona?
Il termine tinkering richiama “trafficare”, il mettere le mani in pasta, per capire come funzionano le cose. Si tratta di una modalità di apprendimento esplorativa, in cui l’errore è parte integrante del processo creativo.
Nell’ambito HR, questo concetto si traduce in uno stile di lavoro che promuove la flessibilità cognitiva, la risoluzione collaborativa di problemi e la valorizzazione di un pensiero divergente.
Tinkering in azienda: cosa significa?
In azienda il tinkering può avere impatti concreti su:
- Onboarding: creare percorsi dove i nuovi assunti imparano sperimentando e partecipando a progetti
- Team building: attività collaborative favoriscono il dialogo, l’ascolto e la cooperazione trasversale
- Upskilling e reskilling: programmi formativi che uniscono sia teoria che pratica risultano più efficaci per attivare competenze
- Leadership development: la capacità di prendere decisioni rapide è fondamentale
Nella nostra competenza quotidiana abbiamo voluto realizzare delle soluzioni che possono diventare veri e propri abilitatori del tinkering.
Per ulteriori approfondimenti: